LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Roberto Biagiotti
Velocit fossile

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
"Velocità fossile" è il primo lavoro da solista di Pierluigi Virelli.
E' un Ep di poesia sonorizzata con la collaborazione del poeta Davide Rondoni, voce e autore dei testi.

*

Musica poetizzata, Poesia musicata, Canzone dilatata, Free rap chiamatela come volete, chiamiamola insieme come vogliamo, il risultato emozionale, secondo me, non cambia.

Ci ho messo un po’, per assaporarla, decine di ascolti, i primi curiosi ma confusi, poi ripetutamente distratti, il sottofondo sonoro di qualche ora noiosetta, trascorsa a lavorare al computer…poi…

Bang!

Arriva come un treno, afferro improvvisamente, parole, frasi intere, le forme prima frammentate si ricompongono e rimango sorpreso dal percepirne linearmente un senso.

Immagini liquide ma distinguibili che pian piano mi toccano: più le ascolto, più le apprezzo.

Pierluigi Virelli ha scolpito suoni che ben si intrecciano con le parole di Davide Rondoni.

Urla sonore, notturne atmosfere elettriche, l’incedere ritmico, a volte ipnotico ma mai scontato, i timbri decisi con tagli netti di equalizzazione, la distorsione e la compressione, là, dove non me le aspettavo, magari su un rullante!

Il richiamo alle immagini di un certo cinema americano per me è forte, mi vengono in mente la fotografia di David Lynch, i piani sequenza di Wim Wenders.

Tremoli e sintetizzatori inquietanti, cornamuse epiche e suggestioni di marranzano, loop e delay ostinati, note scivolate dissolte nel riverbero, armonici e sibili che sembrano punteggiatura, respiro, accento.

6 tracce in tutto, un viaggio lirico/onirico che mi proietta e mi sbalza in lontani luoghi geografici e dell’anima; dalle luci fredde del Sacrario Militare di “Redipuglia, con te”, sottolineate da chitarre lontane e taglienti, all’intimità familiare della ballade, ricca di echi, che accompagna i versi di “Visione dei miei figli”, ai banchi allestiti per il carnevale, in una piazza della provincia italiana dal vago sapore western, di “Cercando il cappellino da fata”, agli intervalli sospesi di “L’amore all’inizio e alla fine”, che sfociano in un finale al tempo stesso ipnotico e solare, alle arie elettriche ed interrogative dei fuochi notturni di “la notte è piena, vedi come”, all’ultimo, splendido, “Blues stasera del vento”, dove un uomo sopra un terrazzo, sotto un cielo basso, fatto di incomprensibili fili disegnati dal vento, si pone domande, prima che le cose possano svanire con i loro segreti.

*

Le poesie del cd sono tratte da "Apocalisse amore", Mondadori, 2008, di Davide Rondoni, già recensito su LaRecherche.it:

Leggi la recensione di Roberto Maggiani »

Leggi l'intervista a Davide Rondoni »

*

Visita il blog di Pierluigi Virelli »

 Maria Musik - 13/03/2010 17:34:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Se Roberto Biagiotti dice che ha sentito il "BANG!" non si può fare a meno di incuriosirsi. Sono andata sulla pagina MySpace di Pieluigi Virelli e devo dire che, per quello che ho potuto ascoltare, il BANG è arrivato con "Blues stasera del vento". La musica, che mi ha riportata ai tempi dei Pink Floyd, è estremamente efficace e si fonde con le parole (belle , veramente), rimanendo capace di discostasersene al momento giusto rimanendo protagonista ma senza offuscare la memoria della poesia. Complimenti!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.